I 3 Step iniziali per una strategia.

Strategia si o strategia no?

Per assurdo la maggior parte delle persone che ha il chiodo fisso della strategia tende a cadere su alcuni punti basilari.

Non esiste una strategia valida senza 3 elementi fondamentali impiantati dentro di noi.

Puoi avere la strategia più promettente del mondo ma se ti mancano 3 risposte imprescindibili rimani completamente immobile.

Ecco le tre domande alle quali dobbiamo dedicare il massimo dell’attenzione per mettere in atto una strategia che funzioni:

Tutti sicuramente se chiudiamo gli occhi e fantastichiamo liberando la fantasia, costruiamo l’azienda dei nostri sogni.
Nulla di sbagliato in questo.

La caduta sta nel dimenticarsi che per rendere realtà un sogno bisogna porsi tanti micro, reali obiettivi, che sono quelli che ci danno fiducia e voglia di fare ogni santo giorno.

Tanti piccoli obiettivi messi assieme portano ad alcuni obiettivi più grandi, che portano a centrare il re dei re degli obiettivi: il nostro sogno!

Quindi chiediamoci quali sono le cose che davvero vogliamo ottenere, quali sono le cose per cui faremmo di tutto pur di raggiungerle. Questi sono i veri obiettivi!

Qual è la tua missione di vita del tuo business?
Sembra banale ma spesso ci inventiamo prodotti o servizi senza pensare qual’è il motivo per cui dovrebbero esistere.

A chi saranno utili? Per quale motivo?

La nostra mission qual’è?

Fermati qualche momento su questo punto e rifletti bene, prova a scrivere la tua dichiarazione di intenti nel modo più semplice possibile.

Ricorda che le persone comprano solo ciò che capiscono.

Per rispondere a questa domanda occore trovare l’elemento differenziante, il tuo punto di forza esclusivo (Unique Selling Proposition).

Fino a qui nulla di nuovo.

La vera svolta avverrà quando troverai una risposta alla domanda cosa ti rende diverso.
Prova anche a metterti nei panni del tuo potenziale cliente:

perché dovrebbe servirsi da te anziché da un competitor?

Devi riuscire a trovare una risposta che ovviamente sia più profonda e valida di un “siamo più bravi e belli” o “lo sappiamo fare meglio”.
Se riesci a trovare un elemento diverso dal prezzo più basso è meglio, la politica del prezzo non è mai una grande tattica da utilizzare.

Queste sono le tre domande chiave a cui rispondere per iniziare davvero ad avere dei risultati concreti, per iniziare a muoverti quando ti senti in una fase di stallo. 

Se al contrario stai già ottenendo discreti risultati, ti invitiamo a provare a fermarti e rispondere a queste tre domande per fare un breve check di controllo, un momento di riconferma, di miglioramento o aggiornamento.

Chi si ferma è perduto!

Il team di Stile Libero

Guarda gli altri articoli

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla Brand Letter.

Compila il form per ricevere la nostra Newsletter e non perdere news e approfondimenti dal mondo di Stile Libero: